Recapiti

  • Merelli don Ferdinando, parroco e decano (Arconate)
  • Bestetti don Giancarlo, viceparroco (Arconate)
  • Alloisio don Giuseppe, parroco (Dairago)
  • Baggioli don Carlo, res (Dairago)

 

clicca sulle immagini sottostanti per avere maggiori informazioni sulle basiliche della Comunità Pastorale

 

ARCONATE
DAIRAGO
arconate_cerchio dairago_cerchio
Vai Alle Notizie Vai Alle Notizie
Vai al Sito  Vai al Sito

separatore_super

ARCONATE – S. Eusebio

ArconateLa costruzione risale al 1902 ed è stata consacrata il 1 ottobre 1904 dal Card. Ferrari. Per costruire l’attuale chiesa si dovette abbattere quella precedente risalente al sec. XVI. Di notevole interesse sono gli affreschi datati 1582.

Altri edifici sacri:

Santuario di Maria Nascente. Già Oratorio della Beata Vergine delle Grazie fu fatto costruire nel 1616, al posto di una preesistente cappellina dedicata alla Madonna. All’interno sono conservati un affresco datato 1749, un quadro probabilmente cinquecentesco e un prezioso organo del ‘600.
Cappellina di Sant’Antonio. La cappellina esistente è stata costruita nel 1920 in sostituzione di quella più antica del 1568. E’ oggetto di grande devozione soprattutto il 17 gennaio, festa di Sant’Antonio.

Torna all’indice

.

sep2

DAIRAGO – S. Genesio

DairagoL’antica chiesa plebana e collegiata di S. Genesio, che custodisce la pila romanica del fonte battesimale, ha evidentemente origini remote. Gli scavi archeologici del 1997 hanno portato alla luce un’area sacra, con un primitivo sacello a pianta circolare circondato da sepolture, sopra la quale poggiano diversi strati di fondamenta e di pavimentazione della chiesa, più volte ricostruita nel corso del Medioevo, disseminata di sepolcri e munita di un’abside semicircolare rivolta ad oriente.
L’attuale struttura della prepositurale risale al 1878-88, quando venne ampliato il precedente edificio rovesciandone l’orientamento, affiancato da un nuovo campanile eretto nel 1892. All’interno della navata si distinguono l’altare del Crocifisso (1785) e l’organo di Pietro Bernasconi (1882). Dell’originario complesso religioso della pieve non rimane nulla, dopo la demolizione dell’antica ed ampia canonica situata a settentrione della chiesa e delle vecchie abitazioni antistanti.

Altri edifici sacri:

Chiesa della Madonna in Campagna. Si trova ai limiti orientali del paese; edificata nel 1522, venne dotata di sacrestia nel 1751, del pronao nel 1937 e del campanile alla fine dell’ultima guerra. Svolge la funzione di pala d’altare un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna del Latte, forse appartenente alla originaria chiesa di S. Nazaro, che sorgeva al posto di quella attuale. Notevoli sono gli affreschi sulle pareti datati 1551 e 1674 nonché il paliotto in cuoio bulinato e decorato, pregevole prodotto dell’arte veneta del Settecento con l’immagine della Madonna dell’Aiuto.

Torna all’indice

separatore_super3