img_presentazioneIn tutte le epoche la comunità cristiana ha come movente delle sue iniziative una sola passione: che tutte le persone possano incontrare il Signore della storia e della loro storia e, incontratolo, lo facciano conoscere ad altri, perché la cultura, cioè il mondo come viene percepito dagli uomini, e le situazioni di vita possano essere inquietate, mosse, sollevate dal lievito del vangelo.
Le comunità del decanato di Castano Primo hanno fortemente voluto uno spazio nel quale potersi riattrezzare per l’antica e sempre nuova missione di far circolare il sangue buono del vangelo nel corpo sempre malato del mondo.
Hanno perciò riadattato un’antica struttura a sede delle attività proprie del decanato : incontri di formazione, di preghiera, di silenzio, di scambio per i propri operatori pastorali. Questi potranno così muoversi nel territorio del decanato con una visione condivisa dei problemi pastorali e pronti ad un aiuto reciproco, mettendo a frutto e condividendo le ricchezze spirituali presenti nelle diverse comunità.
La comunione invisibile che il Signore costruisce aggregandoci a sé nella Chiesa, si esprimerà in un linguaggio comune e, grazie al riconoscimento reciproco dei doni del Signore, troverà gesti e posizioni comuni, in nome del vangelo, di fronte ai molteplici e nuovi problemi della nostra società.
La struttura è aperta ad accogliere anche altri gruppi per ritiri spirituali, per momenti di confronto, di riflessione, di aggiornamento.
Vogliamo sperare che questo luogo possa servire a capirci, comprenderci e sintonizzarci sulla stessa melodia del vangelo che dobbiamo annunciare.

Le 18 parrocchie del Decanato di Castano